A Fondo Italia laboratorio di alfabetizzazione digitale per la terza età

Il centro comunitario “Le Nostre Radici” già attivo a Fondo Italia con diverse iniziative rivolte agli anziani, ha organizzato un laboratorio di alfabetizzazione digitale per la terza età.

“Il laboratorio – dichiara Marika Bile, responsabile Le Nostre Radici – mira a promuovere la conoscenza degli strumenti tecnologici, nella misura in cui questi possano agevolare la vita degli utenti anziani, durante il percorso sarà spiegato loro come svolgere da remoto alcune semplici commissioni, che per mancanza di conoscenza, spingono gli utenti a muoversi dalle proprie abitazioni”.

“In linea esemplificativa – continua Marika Bile – si spiegherà loro come creare un’identità digitale, come pagare le bollette o prenotare visite da remoto. Gli si insegnerà a mettere sveglie, scrivere email e approcciarsi ai social, quali permetteranno di mantenere le relazioni con parenti distanti tramite l’uso di videochiamate o App di messaggistica o in caso di interesse maggiore anche una specifica conoscenza delle nuove tecnologie.

Inoltre in concomitanza della giornata internazionale dell’Accessibilità Tecnologica, dell’informazione e della Comunicazione in collaborazione con Città della Scienza di Napoli, si svolgerà un accesso da remoto al loro Museo digitale in data 26 Aprile”.