Servizio Civile Universale 2021

FAI UNA SCELTA DI RESPONSABILITÀ E DI IMPEGNO DIVENTA VOLONTARIO DEL SERVIZIO CIVILE CON IL CENTRO NAZIONALE SPORTIVO FIAMMA


Aggiornamento del 11 Marzo 2022

Calendari colloqui ed elenchi ammessi e non ammessi

Si informano i partecipanti al Bando ordinario 2021 Servizio Civile Universale e Servizio Civile Digitale che, i colloqui per la selezione di n. 592 operatori volontari si terranno on-line, causa dell’emergenza
epidemiologica COVID-19. Di seguito potrete trovare inoltre l’elenco degli operatori volontari ammessi e non ammessi.
I colloqui si svolgeranno per il progetto Azzurro Napoli secondo il seguente calendario:

  • 15/03/2022 a partire dalle ore 09:30 – 13:30
  • 18/03/2022 selezione di eventuali recuperi dei soli candidati che giustifichino la propria assenza (gli orari saranno definiti in base al numero dei candidati).

I candidati ammessi al colloquio dovranno collegarsi all’ora prestabilita al link che gli verrà inviato per email
insieme alla procedura di collegamento MUNITI OBBLIGATORIAMENTE DEI SEGUENTI DOCUMENTI:

  • valido documento di riconoscimento e codice fiscale;
  • domanda scaricata dalla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it;
  • autodichiarazioni da compilare e sottoscrivere in fase di identificazione inviate per e-mail e allegate qui di seguito:
Tutti gli allegati sopradescritti devono essere rimandati compilati all’indirizzo email info@agenziaagora.com.

Si pregano vivamente i candidati di controllare nella cartella SPAM la ricezione della e-mail qualora questa non risultasse nella posta in arrivo.

Svolgimento del Colloquio

Il colloquio verrà gestito in modalità on-line in due differenti fasi.

Nella prima fase si procede all’identificazione del candidato con la dichiarazione dei necessari dati personali e l’esibizione della relativa documentazione nel pieno rispetto della privacy grazie all’utilizzo di stanze virtuali “chiuse” dove saranno presenti solo la Commissione e il singolo candidato da identificare.

La presenza di soggetti terzi non è consentita, pena l’espulsione dalla stanza e la conseguente esclusione dai colloqui.

Successivamente, i candidati sosterranno il colloquio durante il quale la partecipazione è consentita solo agli altri candidati.

Per questa fase il candidato dovrà provvedere alla strumentazione adatta per garantire un collegamento stabile ad internet (pc, tablet, smartphone).
Se un candidato non avesse la possibilità di svolgere il colloquio on-line – previa comunicazione da far pervenire 48 ore prima a mezzo PEC/mail agli indirizzi amministrazione@pec.agenziaagora.org o
info@agenziaagora.org – verranno adottate soluzioni alternative per consentire comunque lo svolgimento della prova.

Coloro che non risulteranno presenti all’appello nel giorno e nell’ora sopra indicati, senza giustificato motivo, verranno esclusi dalla selezione per non aver completato la procedura.

Nel caso in cui il candidato non trovi il suo nominativo né nell’elenco degli ammessi ai colloqui né nell’elenco dei non ammessi è tenuto a comunicarlo all’Agenzia tempestivamente.

Durante il colloquio è fatto divieto di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto verranno denunciati alle autorità competenti.
Inoltre tutti gli uditori, per tutta la durata della sessione dovranno:

  • tenere spenta la telecamera
  • tenere spento il microfono
  • non interagire tramite chat
    • La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione o da parte della regia tecnica.

Di seguito gli elenchi degli ammessi e non ammessi divisi per programma:
L’Arcobaleno Sociale nel Centro-Sud Italia – Progetti Ametista, Azzurro Napoli, Grigio Nola, Pervinca 2.0, Porpora Campania, Tiffany:
LARCOBALENO-SOCIALE-NEL-CENTRO-E-SUD-ITALIA_AMMESSI-AI-COLLOQUI Download
LARCOBALENO-SOCIALE-NEL-CENTRO-E-SUD-ITALIA_NON-AMMESSI-AI-COLLOQUI Download


Aggiornamento del 03 Marzo 2022

Il Presidente dell’Agenzia Agorà (Società Cooperativa Sociale) rende noto che in esecuzione del Bando per la selezione di n. 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale, e dell’Avviso dell’Agenzia Agorà (di seguito Agorà) del 15 dicembre 2021, ai sensi delle leggi n. 64/2001 e n. 106/2016 e del D. Lgs 40/2017, i colloqui per la selezione di n. 592 operatori volontari – da impegnare nei n. 30 progetti di Servizio Civile Universale e di Servizio Civile Digitale approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con Decreto n.738/2021 del 03 dicembre 2021 per i programmi di Servizio Civile Universale e con Decreto n.761/2021 del 07 dicembre 2021 per i programmi di Servizio Civile Digitale si terranno in modalità on-line, a causa dell’emergenza epidemiologica COVID-19, il giorno: 15/03/2022 a partire dalle ore 09:30 e fino alle ore 17:30 per la selezione dei candidati al progetto
L’Arcobaleno Sociale nel Centro-Sud Italia – Azzurro Napoli.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE CONVOCAZIONI PER IL COLLOQUI, SULLO SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO E SULLE GRADUATORIE, CLICCARE QUI.

Aggiornamento del 11 Febbraio 2022


Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46 del 10 febbraio 2022, è stato prorogato con riserva il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al bando di selezione di Servizio Civile Universale alle ore 14:00 del 9 marzo 2022.

Aggiornamento del 25 Gennaio 2022


Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46 del 25 gennaio 2022, è stato prorogato il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al bando di selezione di Servizio Civile Universale alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022.

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile ha Pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile.

Fino alle ore 14:00 del 9 marzo 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione (con riserva) ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Pubblicazione notizia del bando sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Il Centro Nazionale Sportivo Fiamma offre ai giovani l’opportunità di vivere, per 12 mesi, una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire a processi di coesione sociale e di impegno civile per la promozione della legalità e di attività assistenziali

Il Centro Nazionale Sportivo Fiamma in collaborazione con L’Agenzia Agorà si è visto finanziare un progetto in Italia per n. 10 volontari.

Le attività si svolgeranno presso la nostra sede di Giugliano in Campania (Na) – Viale dei Pini Nord, 59 – loc. Varcaturo – Codice Sede UNAAT 191366

Oppure da remoto in caso di necessità

Come fare per vivere un anno di impegno solidale in Servizio Civile? 

Bisogna essere regolarmente residenti in Italia, avere tra i 18 ed i 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari, e presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile.

Scheda progettuale:  “Azzurro Napoli”

  • SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Settore: Assistenza
  • LUOGO. Giugliano in Campania (Na) – Italia
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 10 (preferibilmente 1 nell’area di comunicazione, 4 nell’area sociologica e sensibilizzazione, 3 nell’area educativa, 2 nell’area amministrativa)
  • Principali attività: realizzazione di percorsi assistenziali e formativi per i soggetti fragili, oltre alla promozione della legalità attraverso il rafforzamento di pratiche consolidate e metodi innovativi

Per saperne di più puoi consultare il Bando Ordinario 2021 oppure i link rapidi in basso associati all’Agenzia Agorà per facilitare la procedura di applicazione per la selezione degli Operatori Volontari.

Link Rapidi

Pagina Dedicata al Bando Ordinario 2021 Agenzia Agorà – Cooperativa Sociale
Avviso Pubblico di Selezione Agenzia Agorà con procedura selettiva – pdf
Scheda Elementi Essenziali del Progetto associato al Programma di Intervento – pdf