Legalità

I principi della legalità si apprendono sin dalla nascita, dapprima all’interno del nucleo familiare, poi all’interno delle istituzioni scolastiche e nella società.

All’interno della nostra società, infatti, ed in particolar modo all’interno del contesto in cui opera il nostro Ente, il problema della criminalità e più in generale delle diverse forme di devianza giovanile è un fenomeno tristemente radicato, per contrastare il quale non è sufficiente la buona volontà ma occorre, soprattutto, una conoscenza della realtà circostante ed una adeguata capacità di adottare strumenti validi ed efficaci.

Esiste l’esigenza di diffondere informazioni corrette e adeguate sui rischi che si corrono infrangendo la legge e realizzare strategie ed interventi mirati alla prevenzione di comportamenti devianti.

Pertanto, in relazione alla realtà socio-demografica in cui opera l’Ente, le nostre attività si pongono come obiettivo principale quello di recuperare i minori a rischio legati alle molteplici difficoltà esistenti sul territorio dell’intera Regione.

L’intento principale è quello di evitare degenerazioni sociali del contesto familiare e prevenire la criminalità minorile. La sfida possibile è quella di offrire, contemporaneamente, delle alternative alla delinquenza, restituendo alla strada, alle piazze, ai quartieri, il loro potere socializzante attraverso eventi sportivi, culturali e sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *